Scegli la tua destinazione

Escursioni a piedi sul versante sud delle Alpi austriache

In Carinzia vi attendono innumerevoli sentieri a tutte le altitudini in un meraviglioso paesaggio alpino. Spesso il cammino passa accanto a qualche lago balneabile dalla temperatura piacevolmente calda. Oltre ai percorsi panoramici dei lunghi trekking di più giorni, esistono escursioni facili per grandi e piccini, che spesso si possono abbinare a una gita lungo le più belle strade panoramiche dell'Austria del sud o una risalita in funivia.

 

10 consigli per escursioni giornaliere:


1. La natura è magnifica quassù: benvenuti nel Parco Nazionale degli Alti Tauri. Un habitat estremo, ma facile da scoprire con il sentiero del ghiacciaio Pasterze. Senza particolari difficoltà si cammina nel cuore del parco nazionale fino al ghiacciaio Pasterze, ai piedi della più alta vetta austriaca: il Grossglockner. E se vi viene appetito, nessun ristorante in Austria ha una vista come quella della vicina "Kaiser-Franz-Josef-Haus", con tanto di terrazza al sole, cucina locale e vista sul Grossglockner. Percorrere la strada alpina del Grossglockner, una delle mete turistiche più popolari d'Austria, è un'esperienza indimenticabile.

 

2. Il sentiero naturalistico Malteiner Wasserspiele (giochi d’acqua della val Malta) attira gli escursionisti nella selvaggia e romantica valle Maltatal. Dal casello di pedaggio presso il ristorante Fallerhütte, una facile escursione di due ore si addentra per circa cinque chilometri lungo il fiume all’interno della valle. Cascate impetuose e ruscelli gorgoglianti giocano con il paesaggio. Il laghetto alpino "Blaue Tumpf" nella Schönau è un angolo di idillica bellezza. Il miglior punto di ristoro è il rifugio Gmünder Hütte, dove si possono gustare deliziose merende al tagliere.

 

3. Tre è il numero perfetto. Tre come i laghi che s’incontrano lungo il Turracher Drei-Seen-Weg (Sentiero dei tre laghi di Turrach), a poca distanza l’uno dall’altro. Facili passeggiate portano intorno al lago Turracher See (30 min.); un po' più avanti c'è il lago Grünsee con ritorno alla Turracher Höhe (45 min.). Chi ama i bei paesaggi può allungare il percorso e raggiungere anche il terzo lago, lo Schwarzsee (circa 2 ore). Il viaggio è la meta… e anche il miglior nutrimento per l’anima. A proposito di cibo: al rifugio "Mei Zeit" si gusta ottima cucina casalinga e squisite specialità regionali.

 

4.  Il sentiero Bacherlebnisweg è una splendida escursione per famiglie lungo il torrente Lieser, nella riserva naturale e paesaggistica della valle Pöllatal. Lungo il sentiero si trovano 11 pannelli informativi che invitano gli escursionisti di tutte le età a osservare, ascoltare e scoprire. Per i bambini ogni pannello contiene un indovinello o un gioco speciale da fare. Poi vi attende il rifugio Kochlöffelhütte, un punto di ristoro che vi prende per la gola con gustose specialità locali. 

 

5. Il giro dell’alpe Feldpannalm è una bella escursione tra gli alpeggi sui monti Nockberge. Si parte salendo comodamente con la cabinovia Kaiserburgbahn fino a 2.039 metri di altitudine. Da lì si scende verso l'ampia area di pascolo alpino che si estende a circa 1.500 metri di quota. Dopo una tipica merenda di montagna al rifugio Rieserhütte, un comodo sentiero in salita riporta al punto di partenza.

6.  Presso l’alpe Nassfeld/Pramollo si trova l’affascinante gola Garnitzenklamm: qui l'acqua scava costantemente il suo corso selvaggio scrosciando fra le rocce. La gola rocciosa è divisa in quattro brevi sezioni, che gli escursionisti possono percorrere anche separatamente. Per chi non si accontenta, il sentiero prosegue oltre la fine della gola: Garnitzenklamm - Garnitzenhöhe - Garnitzenklamm – malga Watschiger Alm - alpe Nassfeld (circa 3 - 4 ore). Un punto di riferimento fisso è la trattoria Garnitzenklammwirt, dove ci si può rifocillare come si deve dopo l’escursione.  

 

7.  Il sentiero “Weg der Liebe. Sentiero dell`Amore.” attraversa la Millstätter Alpe. Interamente dedicato al tema della coppia e dell'amore, l'escursione inizia con il "Wall of Love". Lungo il percorso ci sono stazioni tematiche, panchine che invitano alla sosta e libri dove si possono scrivere propri pensieri sull'amore. Anche il paesaggio fa innamorare: meravigliose viste sul lago di Millstatt e sulle montagne circostanti accompagnano gli escursionisti lungo tutto il percorso. E poiché la via del cuore passa per lo stomaco, vale la pena fare una pausa ristoratrice a malga Alexander Alm.  

 

8.  Il sentiero ad anello Gerlitzenrundwanderweg conduce dalla cima dell'Alpe Gerlitzen al laghetto Neugarten Almsee con la sua area d’esperienze con l’acqua. Da lì, passando per il rifugio Kammerhütte, si arriva alla stazione d’arrivo della cabinovia Kanzelbahn. A questo punto l’escursionista può scegliere se scendere a valle in cabinovia o tornare in seggiovia fino alla vetta per godersi il magnifico panorama in tranquillità. Per gustare squisite delizie del palato basta camminare fino al rifugio Neugarten Almseehütte. 

 

9.  Il nome è un programma: sentiero del sidro Granitztaler Mostwanderweg. La valle Granitztal, delimitata a sud dai monti di St. Paul, si estende da St. Paul im Lavanttal in direzione ovest e poi piega verso nord fino all'inizio del monte Griffnerberg. Il paesaggio è principalmente agricolo, con numerosi frutteti carichi di frutti. Il rilievo più alto è il Martinikogel, 841 metri di altitudine. Il 1° maggio di ogni anno si svolge la camminata delle fioriture Granitztaler Blütenwanderung. “Prost – alla salute!” è il motto dell’osteria Neuhauser. Gustate il buon sidro genuino, naturalmente accompagnato da un sostanzioso spuntino.  

 

10. Il Petzen Rundweg (sentiero ad anello del monte Petzen) domina la bassa Carinzia. Da Siebenhütten sale fino al limite della vegetazione arborea. La prima meta è la croce di vetta della Feistritzer Spitze (Hochpetzen), e poi il circo di Krischa-Kar. Dopo una facile salita, gli escursionisti raggiungono il laghetto artificiale e quindi la stazione d’arrivo della funivia. Per rifocillarsi li attende una meta classica: il rifugio Alte Zollhütte, vincitore di numerosi premi tra i rifugi carinziani, o il nuovissimo e sorprendente Panoramarestaurant Oben, a 1.708 metri di altitudine.